Crea sito
  Louvre                           Introduzione  
   Incominciamo con il tratto
   Superficie e piano
   Ritmo, composizione e
   movimento
   Il  materiale da disegno
   Tecnica del disegno
   Anatomia plastica dell'uomo
   Le piante
   L' architettura
   Il paesaggio
   La natura morta
   La caricatura
   La scrittura

  
 
                          
 
  Il quadro astratto
  Il disegno
  Il graffito
  Il mosaico
  Il tessuto dipinto (batica)
  Arte della stampa  
  Il colore
  Il colore come sostanza
  Pigmenti di materia colorati
  Fondi pittorici
          
Sarà capitato a chiunque, almeno una volta, di trovarsi a osservare un capolavoro
realizzato da un pittore sul lavoro all' aria libera in un angolo qualsiasi della nostra
città di residenza oppure sulla riva del fiume o davanti a un' apertura di paesaggio.
La nostra prima reazione è il senso di rispetto, prima ancora che di ammirazione per
la capacità che ha l' artista di trasferire sulla tela con linee e colori il motivo prescelto.
Affascina e conquista sempre ciò che viene tradotto in immagini concrete dando
una sensazione visiva e di sentirne fermato il ricordo.
Tutto ciò scaturisce spesso anche in un profondo desiderio di voler fare altrettanto.
Nulla è di più magico che la capacità di realizzare con i mezzi del disegno e della pittura le forme
che ci circondano e che colpiscono attraverso i sensi la nostra fantasia.      
 
  Connettivi e colori pronti per
   l'uso
  Le Tecniche pittoriche
    - l'acquarello;
    - pittura a olio;
    - tecniche a colla;
    - pittura a tempera

 Pittura senza connettivo
   -  prospettiva dei colori
   - composizioni dei colori
   - cura e conservazione dei
     quadri

  Il locale e gli strumenti da
  lavoro
  Il quadro