Crea sito
  Premessa    parte    2°                            Il disegno  
   
  
Incominciamo con il tratto
   Superficie e piano
   Ritmo, composizione e
   movimento
   Il  materiale da disegno
   Tecnica del disegno
   Anatomia plastica dell'uomo
   Le piante
   L' architettura
   Il paesaggio
   La natura morta
   La caricatura
   La scrittura

  
 
                                                                                                          Tracciamo una linea   parte    1°  
 
 
  Penso che è capitato molte volte di trovarsi tra persone a discutere di una
  opera d'arte, in modo particolare di un quadro e di darne un giudizio.
  Non è difficile ascoltare affermazioni di questo genere:" Per quanto mi
  riguarda, non saprei dare una sola parola perchè non sono capace di tracciare
  una sola riga".
  Questo tipo di risposta si basa su di un concetto errato della propria
  incapacità a disegnare. Certamente la pittura e il disegno professionali
  richiedono addestramento ed esercizio come devono avere le altre
  moltissime professioni esistenti e soltanto nel caso di un'opera eccezionale
  possiamo parlare di vero talento.
  Anche la linea retta viene tracciata dagli artisti stessi con la riga persino
  quelli più bravi e avviene soprattutto nei disegni che riproducono parti
  architettoniche.
  Il principio fondamentale di qualsiasi figurazione non è quello che si deve
  disegnare o dipingere, ma ciò che si vede nell' attimo e le linee rette sono
  anche il mezzo per costruire le prospettive dello spazio.
  Il disegnatore e il pittore tracciano molto raramente però le linee ausiliarie
  con l'aiuto della riga stessa facendole sparire una volta assolto il loro
  compito cioè quello di servire da telaio di controllo o di struttura.
  Generalmente il disegno, per esempio, di un edificio fatto a mano libera
  da un disegnatore provetto viene più naturale e completo rispetto al disegno
  costruttivo dell' architetto.      

 

         
 

 
  Il quadro astratto
  Il disegno
  Il graffito
  Il mosaico
  Il tessuto dipinto (batica)
  Arte della stampa  
  Il colore
  Il colore come sostanza
  Pigmenti di materia colorati
  Fondi pittorici
  Connettivi e colori pronti per
  l'uso
          

  Ciò sta a dimostrare che niente è più diverso in ogni individuo che la misura
 ad occhio che permette di valutare esattamente le distanze, gli angoli
 di inclinazione, le orizzontali e le verticali. Inoltre non tutte le persone
 sottostanno in uguale misura all' influsso delle illusioni ottiche caratteristiche
 dell'organo della vista che sono diverse da individuo a individuo, come per tutti
 gli altri organi dei sensi.

 

 



    

 

 
  
  Le Tecniche pittoriche
    - l'acquarello;
    - pittura a olio;
    - tecniche a colla;
    - pittura a tempera

  Pittura senza connettivo
    -  prospettiva dei colori
    - composizioni dei colori
    - cura e conservazione dei
     quadri

   Il locale e gli strumenti da
   lavoro
   Il quadro